Spesso vi siete chiesti come eliminare tutti i batteri e sterilizzare i vasetti per la marmellata in casa? Ecco tutti i consigli…
Se amate preparare conserve, che si tratti di marmellate, verdure sott’olio o sughi fatti in casa, c’è un passaggio fondamentale che non potete assolutamente dimenticare: sterilizzare i vasetti di vetro.
Questa non è altro che una fase che serve a eliminare tutti i batteri o eventuali funghi, rendendo i vasetti ideali per conservare gli alimenti nel lungo periodo. Ma come si fa a sterilizzarli al meglio e senza errori?
Scopriamolo subito!
Come sterilizzare i vasetti di vetro per la marmellata
Esistono varie tecniche, dal lavaggio in lavastoviglie, nel forno a microonde, nel forno normale o in pentola.
La sterilizzazione nella lavastoviglie consiste nel mettere i vasetti senza coperchi all’interno, poi dovrete azionare il lavaggio più breve, ad alta temperatura. Ricordatevi di non lavare altre stoviglie nel frattempo, poiché potrebbero formarsi altri batteri, e ovviamente ritirate tutte quelle pulite: dovrete mettere soltanto i vasetti!
Ritirateli ancora caldi e asciugateli con un panno intriso di aceto, poi imbottigliate e sigillate bene il tutto. Aspettate che la marmellata si raffreddi prima di mettere i coperchi e farli andare sotto vuoto.
Potete sterilizzare i vasi di vetro anche nel forno a microonde. Adagiateli all’interno con circa due dita d’acqua e portateli ad ebollizione, dovrebbero bastare circa due minuti. Poi estraeteli e riempiteli con ciò che avete preparato.
Sterilizzare i vasetti in pentola e nel forno!
È inoltre possibile sterilizzare i barattoli di vetro in una pentola colma d’acqua. Avvolgete i vasi in un canovaccio di stoffa e immergeteli nell’acqua, portate a ebollizione e fateli bollire per circa dieci minuti. Poi estraeteli e imbottigliate il prodotto quando i vasi sono ancora caldi, richiudete i tappi e lasciate raffreddare il tutto.
Infine potete fare questa operazione nel forno tradizionale. Mettete i vasetti a bagnomaria in una teglia da forno a 180 °C per circa 15 minuti. Non dimenticateveli all’interno per più tempo altrimenti si romperanno. Infine, anche con questo processo, estraeteli e imbottigliate la conserva.
Semplice, non è vero?